Anicione

Anicione Finale Emilia Casoni

Servito freddo con seltz o ideale correzione del caffe

Semi di anice verde e frutti di anice stellato

Ricetta originale da oltre 200 anni

Anicione Casoni: 200 anni di successo

L’Anicione Casoni è un liquore secco, dalla purezza eccezionale e dal sapore inconfondibile ed è un prodotto storico che contraddistingue, dal 1814, tutta la distilleria Casoni e la tradizione modenese della distillazione. Negli ultimi anni, questo prodotto di successo, cambia il look e ritorna alle origini mantenendo la stessa ricetta uguale da oltre 200 anni.

Infatti, ancora oggi i semi di anice verde e i frutti di anice stellato sono distillati separatamente in appositi distillatori discontinui, dove i semi vengono messi a macerare prima di essere uniti all’alcol. Chiuso il distillatore, la miscela idroalcolica dei semi di anice verde e dei frutti di anice stellato viene scaldata a 60°C e lasciata in infusione per circa 3 giorni. A questo punto, il distillato ottenuto rimane in affinamento in tank di acciaio per almeno 15 giorni e, in questo lasso di tempo, si amalgama per acquisire la sua particolare nota aromatica.

Raggiunto il periodo di maturazione aromatica, i due distillati vengono dosati e ridotti al grado di 45% vol. Il prodotto ottenuto viene lasciato a riposo per circa 3 giorni per poi essere filtrato su cartoni brillantanti, controllato dagli esperti e proposto al pubblico come l’originale Anicione Casoni.

 

ABV: 45%

METODO PRODUTTIVO: estrazione a caldo dei principi aromatici da erbe e piante vegetali

INGREDIENTI: distillato di anice verde pimpinella, distillato di anice stellato

NOTE AROMATICHE: liquore secco dalla purezza eccezionale e dal sapore inconfondibile

SUGGERIMENTI: è il liquore perfetto per concludere un pasto, ma può anche essere utilizzato per ‘allungare’ il caffè. Diluito con acqua, diventa una bevanda estremamente piacevole e dissetante. Può essere bevuto sia a temperatura ambiente sia freddo

CASONI FABBRICAZIONE LIQUORI S.P.A.

via Venezia n. 5/a - 41034 Finale Emilia (Modena) - Italia
Tel. +39 0535 760811 - Fax +39 0535 760876 - e-mail info@casoni.com - C.F./P.IVA 00183050368

Seguici su

Facebook
Instagram