DISTILLATI E LIQUORI CASONI

Tutti i distillati e liquori Casoni nascono dalla passione per la tradizione italiana, dalla continua attenzione rivolta ai nuovi trend di consumo e a tutte le novità del mercato. Casoni è un cocktail di esperienza e innovazione, che offre una gamma completa di liquori artigianali capace di soddisfare i gusti dei clienti più diversi ed esigenti. Tradizione e know how sono i fattori chiave del successo di Casoni liquori, fattori che hanno contribuito a dar vita, nel corso della sua storia, a innumerevoli liquori di successo. La creazione di prodotti completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti è sempre stata una priorità assoluta per l’azienda. Un valore aggiunto per il cliente finale che può assaporare un liquore genuino e naturale.

GLI APERITIVI

4 prodotti che rappresentano le icone del cocktails aperitivo, il tocco in più per un momento di consumo diventato un must negli ultimi anni. Il 1814 - l’Aperitivo e 1814 - il Bitter sono due prodotti della distilleria, due grandi classici italiani firmati Casoni che in etichetta ripresentano l’anno in cui è nata l’azienda, il lontano 1814. Gli altri due, definiti “ready to drink” perché già pronti da bere, hanno origine da due dei più famosi cocktails conosciuti in tutto il mondo: il Negroni e il Manhattan.

I CLASSICI

Grazie a oltre 200 anni di esperienza e a un’attenta selezione delle migliori materie prime presenti in natura, Casoni produce alcuni tra i più conosciuti liquori italiani storici di grande successo sia in Italia che all’estero. Il Fernet, l’Amaro, il Caffè Anice, la Liquirizia, l’Anicione, l’Amaretto e la Sambuca sono tutti i liquori di questa linea di prodotti inconfondibili, preparati con estrema cura e passione, rispettando gli aromi della tradizione. I classici della distilleria Casoni sono profondamente legati al territorio di origine dell’azienda e, infatti, dal 1814 sono prodotti solo grazie a ricette originali dal sapore unico.

I PREMIATI

La storica capacità della distilleria Casoni di unire sapori diversi e indimenticabili è riconosciuta anche nel liquore alla Liquirizia Amara, nel Nocino di Modena e nell’Anicione: tre distillati con un carattere forte e deciso. La Liquirizia Amara ha un perfetto e bilanciato contrasto dolce/amaro creato dalla combinazione tra il gusto della liquirizia e di erbe aromatiche amare. Il Nocino di Modena è ottenuto dall’infusione alcolica del mallo di noci ancora verdi raccolte a giugno durante la notte di S. Giovanni. L’Anicione è un liquore secco dalla purezza eccezionale e dal sapore inconfondibile; la più antica ricetta firmata Casoni ideale nel caffè o come ingrediente speciale di numerosi cocktail. Scopri la linea premium Casoni!

AMARO E BITTER DEL CICLISTA

Due prodotti che regalano momenti da ricordare e dai ricordi ispirati. Un amaro, quello Del Ciclista, dalla personalità forte e distintiva che deve il nome all’abitudine contadina di offrire un bicchierino d’amaro come corroborante agli amici che arrivavano in bicicletta dopo una lunga pedalata. Un bitter che segue a ruota l’amaro e viene prodotto dall’infusione di 10 erbe diventando un liquore dal sapore rigoroso e deciso, bitter appunto, per chi ama le sfide ed è sempre pronto a rimettersi in sella per raggiungere nuovi traguardi.

VERMOUTH TOMASO AGNINI

Le ricette liquoristiche di Tomaso Agnini (un collaboratore di Casoni) risalgono alla fine dell’800, periodo in cui l’azienda inizia a collezionare successi in numerose e rinomate esposizioni nazionali e internazionali. Spinto dai successi, Tomaso inizia a girare il mondo alla ricerca di ricette originali che riuscissero a miscelare i più famosi liquori della tradizione italiana con i prodotti tipici delle campagne italiane. Le sue creazioni avevano infatti il merito di miscelare liquori italiani storici con prodotti tipici delle campagne modenesi.

È con lo stesso spirito e dalle ricette originali Tomaso Agnini conservate dalla famiglia Casoni che nascono il Vermouth al Mallo di noci e all’Aceto Balsamico di Modena, considerati oggi liquori speciali utili a preparare diverse tipologie di cocktail con vermouth. Ancora una volta, la distilleria Casoni punta sulla tradizione con prodotti della sua terra: il mallo di noce e l’aceto balsamico di Modena IGP ne sono un chiaro esempio.

TABAR

Dalle nebbie della bassa modenese e dal “tabarro”, mantello a ruota che veniva chiuso lanciando un’estremità sulla spalla opposta e simbolo di una terra avvolta nella nebbia, nasce un gin dal gusto avvolgente: il gin Tabar. Il nome e la qualità del prodotto, proprio come il mantello tabarro, raccontano la sua origine locale: è infatti distillato a Finale Emilia con una tecnica antica, frutto dell’esperienza dei 200 anni di storia Casoni. Il gin Tabar si presenta, quindi, come una perfetta miscela di molte anime: il legame alla tradizione e lo spirito di innovazione, le acque del territorio, che siano fluviali o nebbia, e, ovviamente, le 9 botaniche di cui è distillato. Dal mix di ginepro, angelica, semi di anice verde, rosmarino, coriandolo, arancio amaro, arancio dolce, camomilla e cardamomo deriva il suo gusto, deciso come un sorso di nebbia, un sorso di tradizione, una boccata vigorosa che, in un attimo, fa vedere le cose con un occhio diverso. Leggi la storia del Tabar Casoni!

 

MATERIE PRIME DI QUALITÀ PER OFFRIRE I MIGLIORI LIQUORI E DISTILLATI

I liquori e distillati della distilleria artigianale Casoni sono preparati con l’utilizzo delle migliori materie prime e grazie alla continua ricerca di nuove combinazioni. È così che Casoni riesce a garantire l’unicità e la tipicità dei suoi prodotti.

Gli ingredienti che rendono speciale ogni liquore artigianale Casoni sono molti ma, tra i più pregiati, naturali e tradizionali, è possibile trovare il mallo di noce (ottenuto da noci raccolte ancora verdi a giugno), il limone dei migliori limoni ovali tipici della penisola sorrentina, la liquirizia, l’anice stellato e l’anice verde, erbe medicamentose utilizzate anche nell’antichità per le sue proprietà naturali, digestive, corroboranti ed energetiche.

 

COME NASCE UN PRODOTTO CASONI

I liquori e distillati Casoni nascono nello stabilimento di Finale Emilia, Modena, terra dove l’azienda è nata più di 200 anni fa e dove continua a crescere giorno dopo giorno proponendo ricette sempre nuove e speciali. Da molto tempo, l’azienda sperimenta infusi originali, proponendo sul mercato liquori e distillati inediti che incontrano i gusti di tutti. L’azienda Casoni raggiunge da sempre grandi obiettivi, grazie anche all’utilizzo di macchinari per la produzione liquori all’avanguardia e ai suoi ‘numeri’:

  • 15.000 m2 dell’edificio principale in cui si trovano, oltre alle aree produttive e di stoccaggio materie prime, gli uffici commerciali e marketing ed il laboratorio-controllo qualità unito all’area dedicata alla Ricerca e Sviluppo.
  • 60.000 bottiglie prodotte al giorno (circa), indicatore di grande capacità produttiva.
  • 1 milione di bottiglie circa in stock sempre disponibili per la commercializzazione.
  • 350.000 kWh di elettricità all'anno prodotta dal proprio impianto fotovoltaico; un dato che sottolinea l’attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità ambientale.

L’azienda ha un secondo stabilimento produttivo che ha sede in Slovacchia, posizionato appositamente per servire al meglio l’area Est Europea. Anche in questa sede, gli obiettivi raggiunti negli anni, sono rappresentativi dell’esperienza di un’azienda estremamente efficiente:

  • 3.600 m2 di edificio
  • capacità produttiva di 4 milioni bottiglie anno
  • capacità di stoccaggio > 250.000 bottiglie di prodotti finiti

 

cocktails aperitivo - casoni

GLI APERITIVI

Liquori Italiani Storici casoni

I CLASSICI

migliori liquori premiati - Casoni

I PREMIATI

bitter del ciclista - Casoni

AMARO E BITTER DEL CICLISTA

Vermouth Tomaso Agnini - Casoni

VERMOUTH TOMASO AGNINI

Tabar Gin - Casoni

GIN TABAR

CASONI FABBRICAZIONE LIQUORI S.P.A.

via Venezia n. 5/a - 41034 Finale Emilia (Modena) - Italia
Tel. +39 0535 760811 - Fax +39 0535 760876 - e-mail info@casoni.com - C.F./P.IVA 00183050368

Seguici su

Facebook
Instagram