Gin Tabar

Miscela di 9 botaniche

Forte aroma di ginepro

Distillato a Finale Emilia

Gin Tabar: qualità avvolgente e tradizionale

Il Gin Tabar Casoni si presenta come un gin dai forti aromi nato grazie alla sapiente miscelazione di 9 botaniche diverse e da un’antica tecnica appartenente alla distilleria artigianale Casoni.

La procedura per realizzare un prodotto come il Gin Tabar Casoni è lunga e impegnativa, come dimostrano gli oltre 3 mesi necessari per la sua produzione che prevede diversi fasi che debbono essere seguite con grande precisione per ottenere un gin speciale e di qualità.
La miscela unica di bacche di ginepro e altre piante aromatiche viene scaldata a 60° e lasciata in infusione in alcool per 3 giorni per poi essere distillata in alambicchi di acciaio. Il cuore del ginepro, principale materia prima del prodotto, viene lasciato affinare in tank di acciaio per almeno 3 mesi: il tempo necessario perché il distillato si affini e i composti aromatici si uniscano tra loro. La stessa tecnica è utilizzata anche per tutte le altre botaniche presenti nel gin Tabar (angelica, semi di anice verde, rosmarino, coriandolo, arancio amaro, arancio dolce, camomilla, cardamomo) che, non appena miscelate con la giusta quantità di alcol, permettono di ottenere un mix che successivamente si trasformerà nel prodotto finito. Il gin distillato, viene poi miscelato con alcool ottenuto da cereali e con gli altri distillati ricavati dalle piante aromatiche. La miscela viene poi portata a 45° vol. con acqua pura demineralizzata. Il liquido così composto da botaniche e alcool rimane in affinamento per almeno 30 giorni in modo da consentire il ‘perfezionamento’ aromatico, pronto per il procedimento successivo di “brillantatura” per filtrazione stretta. Ora il Gin Tabar è ormai pronto per riempire la sua iconica bottiglia e presentarsi agli appassionati nel suo abito migliore.
Le botaniche perfettamente bilanciate e l’accuratezza nella ricerca delle materie prime si miscelano alla tipicità del territorio nebbioso rendendo il Gin Tabar  Casoni unico e inconfondibile. Esattamente come il suo nome, che deriva dalla parola ‘tabarro’: il tipico mantello a ruota da uomo in panno, grosso e pesante, che veniva chiuso gettando una estremità sopra alla spalla opposta in modo da avvolgere completamente il corpo e proteggersi dal freddo. Nella Pianura Padana era un indumento molto utilizzato, in particolare nelle zone rurali, luoghi in cui diventa simbolo della tradizione contadina: della condizione dell’uomo ma anche della sua terra, quella terra avvolta nella nebbia che in un solo istante può scomparire alla vista.

 

ORIGINE: Italia

ABV: 45%

METODO PRODUTTIVO: compound gin

BOTANICHE: ginepro, coriandolo, angelica, arancia amara, camomilla, semi di anice, cardamomo, arancia dolce, rosmarino

NOTE AROMATICHE: lo spiccato aroma del ginepro viene accompagnato dalle note olfattive di arancio, dolce ed amaro, che si sposano con il gusto dell’angelica e del coriandolo, ma è facile percepire anche l’aroma del cardamomo e del rosmarino, la delicatezza della camomilla e la freschezza dell’anice

SUGGERIMENTI: perfetto abbinato a toniche secche per assaporare appieno le varie note botaniche

 

Vai al sito del prodotto

 

CASONI FABBRICAZIONE LIQUORI S.P.A.

via Venezia n. 5/a - 41034 Finale Emilia (Modena) - Italia
Tel. +39 0535 760811 - Fax +39 0535 760876 - e-mail info@casoni.com - C.F./P.IVA 00183050368

Seguici su

Facebook
Instagram