
La competizione nasce con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la versatilità dei prodotti Casoni, offrendo ai bartender una piattaforma di espressione e confronto.
ll percorso dell’edizione 2025 prenderà il via a novembre con quattro tappe di selezione a Milano, Roma, Londra e Napoli, che decreteranno i dodici finalisti chiamati a sfidarsi a colpi di shaker e signature cocktail il 2 dicembre a Bologna, presso Ruggine Cocktail Bar. In giuria, un parterre d’eccezione composto da top bartender, giornalisti di settore e spirits specialist che garantiranno un giudizio tecnico e competente.
Tema di quest’anno sarà “Equal Parts”, un omaggio all’equilibrio e alla semplicità della miscelazione… Una sfida che richiede sensibilità, precisione e profonda conoscenza dei prodotti, esaltando la capacità di ogni bartender di raccontare il proprio stile unico e personale attraverso un gesto essenziale.
Tra i prodotti della distilleria Casoni protagonisti della Cocktail Competition figurano Amaro del Ciclista, l’amaro più amato dagli appassionati delle due ruote, Gin Tabar, autentica eccellenza della bassa modenese, e la linea Aperitivo 1814, perfetta per creare il tradizionale aperitivo all’italiana.
Coppa Casoni si impone come una vera piattaforma aggregativa che intreccia formazione, networking, sperimentazione e attività promozionali. Il vincitore assoluto sarà infatti protagonista di iniziative di guest shift e masterclass per tutto il 2026, oltre che di una campagna social dedicata firmata Casoni, a testimonianza di un impegno concreto nella promozione dei nuovi volti della mixology italiana.
Questo il commento di Manuel Greco, Trade Marketing Manager Casoni:
“La seconda edizione di Coppa Casoni assume per noi un’importanza particolare: è un’opportunità concreta di visibilità che amplifica il dialogo tra Casoni e il mondo professionale del bartending, con ricadute misurabili in termini di awareness del brand, storytelling prodotto e relazioni commerciali. In più, la Coppa Casoni mette in mostra le potenzialità dei nostri spirits in contesti reali e creativi, trasformando ogni cocktail in una testimonianza concreta della versatilità delle nostre ricette.”
“La competizione” – continua Greco – “alimenta poi formazione e networking, creando percorsi professionali e occasioni di collaborazione che si traducono in attività promozionali concrete per il vincitore, come guest shift, masterclass e campagne social, con benefici in termini di visibilità che perdurano ben oltre la durata della manifestazione.”
COPPA CASONI, dove la creatività incontra la tradizione.